mercoledì 27 marzo 2019

ROVIGO, VENETO, IL CIGNO ARTURO NELL’ADIGETTO – TRATTO SAN BORTOLO / SAN SISTO


ROVIGO, VENETO, IL CIGNO ARTURO NELL’ADIGETTO – TRATTO SAN BORTOLO / SAN SISTO

Non lo sapevo, io e mia moglie avevano deciso di fare una passeggiata a piedi nel percorso ciclo pedonale Baden Powell. La sorpresa è stata grande. Bellissimo, elegante, per nulla spaventato quando ho scattato le foto, sia all’andate che al ritorno. Con le sue foto e con le altre fatte nel percorso ho composto il video di questo post.
Apprendo da “La Voce di Rovigo”, un articolo di metà febbraio, che il primo a vederlo arrivare è stato il mio amico Narciso Zanella e che la protezione è stata fatta da un simpatico signore dirimpettaio, che provvede a mettere cibo nei contenitori allo scopo predisposti.   (http://www.polesine24.it/24/2019/02/15/news/cigno-arturo-ha-la-casa-in-adigetto-36742/)
Speriamo rimanga, ma avrebbe bisogno di compagnia.
Questa parte dell’Adigetto è casa mia, anzi lo è stata dal 1941 fino al 1955. Quando d’inverno ghiacciava lo percorrevo con la slitta e nelle altre stagioni ci pescavo mentre i miei fratelli ed altri ragazzi ci nuotavano. Ora è tutto cambiato. Gli orti e la campagna sono stati sostituiti da una parte della Città.
Pino Schiesari