PINO LEGGE GARCIA LORCA

 

PIANTO PER LA MORTE DI IGNAZIO SANCHEZ MEJIAS

FEDERICO GARCIA LORCA


In questo post un video nel quale ho ripreso una mia lettura dello storico componimento poetico del grande poeta spagnolo Federico Garcia Lorca, sull'esempio delle lettura di Arnoldo Foà, ma senza volerlo imitare.
Il testo letto è una delle varie traduzioni in italiano del testo originale in lingua spagnola. Sono in possesso del disco prodotto dalla Cetra, nella quale la traduzione è di Carlo Bo.
Ho registrato anche una mia lettura in lingua spagnola, che non ho mai pubblicato.

Di seguito una nota copiata dal sito Skuola.net (https://www.skuola.net/libri/compiant...)"
"Ignacio Sánchez Mejìas era un intellettuale e un poeta, ma, appassionato del folclore andaluso, aveva fatto il mestiere di torero. Come tutti i toreri, che sanno bene come il rischio di quel mestiere esiga il massimo di forza e agilità, si era ritirato non appena passata la giovinezza. Tuttavia Ignacio, quando era ormai già oltre gli anni della maturità, volle tentare un rientro: era una scelta di morte. Il lamento è insieme la constatazione del carattere irreversibile della morte, un elogio funebre e un addio pieno di dolore. Il lamento per la morte di Ignacio Sánchez Mejìas, di Federico Garcìa Lorca, è un componimento poetico in quattro parti di diversa struttura metrica che narra la drammatica morte di Ignacio, un torero ucciso in combattimento. La scrittura però non è narrativa, ma evocativa (della natura e delle grandi qualità di Ignacio), ed espressiva (delle laceranti emozioni del poeta di fronte alla morte dell’amico). Federico Garcìa Lorca nacque in Andalusia, regione a cui rimase visceralmente legato, ma visse prevalentemente a Madrid. Scrisse poesie e opere teatrali in cui mescolò influssi dell’avanguardia europea, sia contemporanea, sia dei decenni precedenti, con il gusto della poesia popolare e con una conoscenza profonda e appassionata dalla tradizione letteraria spagnola. Legato agli ambienti politici progressisti, durante la guerra civile spagnola fu arrestato dalle forze dell’estrema destra franchista e fucilato."

IL VIDEO (questo visibile a tutti)



La medesima mia interpretazione in un quest'altro video
 L'interpretazione è la medesima degli altri video caricati. Ho ottenuto questo video filmandomi mentre leggo il testo scorrevole del componimento allo schermo del computer, che ho precedentemente mixato con le immagini. Con l'occasione segnalo che ho creato una playlist in YouTube (canale PinoSchiesari) dedicata a Federico Garcia Lorca, alle varie versioni pubblicate ed anche alle quattro parti: 1) il cozzo e la morte, 2) il sangue versato, 3) corpo presente, 4) anima assente.
Questo il link: https://www.youtube.com/watch?v=JxpwowqYhts




Per chi volesse ascoltare singolarmente 
i quattro episodi, con la mia interpretazione, ho scomposto il video

IL COZZO E LA MORTE



IL SANGUE VERSATO




CORPO PRESENTE




ANIMA ASSENTE



Qui la copertina del disco della Cetra con l'interpretazione 
 di Arnoldo Foà






IL TESTO IN ITALIANO IN DRIVE GOOGLE



Nessun commento:

Posta un commento