martedì 8 marzo 2016

SCARDOVARI- SACCA - OASI - BARRICATA

SCARDOVARI – GLI ORTI D’ACQUA DELLA SACCA –

 L'OASI di CA' MELLO - IL VILLAGGIO VACANZE DI BARRICATA


Non più case di canne, ma case come ville con ampi giardini alberati e viali con percorsi pedonali e ciclabili, questa è la moderna cittadina di Scardovari, nell’ultimo lembo di giovane terra del Polesine, fertile terreno strappato dall’uomo alla palude.  Gli abitanti sono ortolani d’acqua che si dedicano alla coltivazione di Cozze D.O.P. e di Vongole Veraci, nell’immensa Sacca d’acqua salmastra, fra il mare aperto e il lungo e sinuoso argine che da Porto Barricata, dove è stato costruito un meraviglioso Villaggio Vacanze, arriva fino alla foce del Po di Gnocca. In questo immenso specchio d’acqua, centinaia di “cavane” costruite su moderne palafitte sull’acqua, riparano le barche e sono il laboratorio di famiglie e cooperative  che traggono il loro compenso giornaliero da questa dura ma redditizia attività. Alle spalle l’Oasi di Cà Mello,  particolarissimo ambiente naturale, ricco di specie vegetali differenziate e luogo di sosta e nidificazione per numerose specie ornitiche d'ambiente vallivo.

Le immagini dell’abitato di Scardovari, del Villaggio Barricata, ed in parte quelle delle "cavane" della Sacca, sono state ottenuto da  Google Earth.

Il video in Youtube dura 4 minuti circa, è da guardare fino in fondo; sono 60 immagini. Qui sotto una selezione di 10 immagini:

IL VIDEO



Alcune immagini: