mercoledì 9 ottobre 2024

STORIA DI QUANDO ERO PICCOLO

 LA STORIA DI QUANDO ERO PICCOLO

Il titolo è in italiano ma il racconto è in "Lingua Veneta", così come la parlo, io prossimo a 90 anni, che risente degli studi, delle attività professionali e delle funzioni pubbliche svolte fino a qualche anno fa. Riascoltando, ho individuato qualche "buco" di pronuncia e sulla scrittura ci sono sicuramente degli errori. Guardando la foto sono quello di destra a sei anni. Quello a sinistra è mio fratello, di due anni più piccolo. Manca il fratello più piccolo, che all'epoca aveva meno di due anni. Il bambino al centro è il figlio del dottore che abitava di fronte al Tribunale. Siamo seduti sull'ultimo gradino della scalinata. Quel portone era sempre chiuso allora e lo è stato per molto tempo. Chi leggerà il racconto e conosce un po' di storia di Rovigo di quel periodo (1941-1942) le parola "dottore" ed "ebreo" aiuteranno a capire. Volutamente non ho scritto nomi. E' tutto vero quello che ho scritto, limitato solo ad alcuni dei ricordi di quelle età. Altri ricordi mi sono tornati alla mente (I giochi sotto il porticato della Rotonda), ma dopo aver concluso il video. Altri ancora riguardano fatti successivi, che spero di scrivere più avanti. Purtroppo, i miei genitori non ci sono più e non posso chiedere a loro di "rinfrescarmi la memoria".

IL VIDEO IN VIVA VOCE E TESTO


IL VIDEO CON TESTO DA LEGGERE




Nessun commento:

Posta un commento