sabato 28 settembre 2024

LAUREA DI FAMIGLIA

 

LAUREA DI FAMIGLIA

Il titolo di questo breve video è quanto è avvenuto alla conclusione degli studi di preparazione per la Laurea in giurisprudenza, dopo aver rinunciato anni prima a quella di “Economia e Commercio” a causa degli impegni di lavoro. La moglie Graziella e le figlie Paola, Stefania e Roberta, non solo sono state presenti, ma hanno sempre partecipato idealmente. A loro non cesserà mai la mia riconoscenza. Nel video ci sono le immagini della loro presenza in quella occasione. E’ seguita la tradizionale festa del dopo laurea come mostro con un collage di immagini.

Il video trae spunto dal Papiro creato dagli amici, ritrovato arrotolato in un armadio. Come è tradizione le immagini del papiro sono scherzose e allusive. Per circa 20 anni ho abitato a Cittadella in provincia di Padova e la mia immagine nel papiro rappresentava il clima politico di allora. Sono rappresentato con un “certo” orientamento politico (la cravatta con la falce e martello e stella, mentre nella frase “la legge è uguale per tutti” la parola “uguale” è stata cambiata in “compagna”, con chiara allusione ai compagni politici. Bello e simpatico allora e più ancora oggi per ricordare. Allusivo è anche ciò che tengo nella mano con pugno: “irpef, irpeg, ilor, 740, ecc”, imposte e dichiarazione, con allusione al tempo nel quale ero stato impegnato nella riscossione delle imposte ed anche alla mia tesi di laurea sull’argomento.

L’ultima immagine del video accompagnata dalla frase “la legge è uguale per tutti” rappresenta gli ideali ai quali mi sono attenuto professionalmente e nelle attività svolte nel “sociale”, un esempio che ho trasmesso principalmente alla famiglia, che ora è divenuta molto più numerosa di allora.  






Nessun commento:

Posta un commento